Natura in Scena

5 Nov 2016 - 17 Nov 2016

Spazio makemake | spazio e arte - Via del boschetto 121, 00184, Roma

a cura di Giovanni Argan

La mostra, a cura di Giovanni Argan, presenta al pubblico l’ultima produzione della giovane artista romana, la cui poetica è incentrata sul dialogo tra realismo e classicismo. Costanza Alvarez indossa le vesti di regista e predispone nei suoi dipinti un “palcoscenico”, dove persone, frutti e animali recitano un silenzioso copione. L’intensa luce, al pari dei riflettori, investe i soggetti, conferendo loro corpo e presenza. Oltre, c’è solo il buio delle quinte. Nell’attenzione ai particolari e nella pennellata precisa si percepisce l’influenza della pittura fiamminga ed italiana di fine ‘500 e di pieno ‘600; mentre nei potenti contrasti chiaroscurali, che plasmano i soggetti facendoli emergere dal fondo scuro, si avverte l’eco della lezione di Caravaggio. Al fine di condurre indisturbata l’indagine sulla realtà, Costanza Alvarez introduce i soggetti delle sue opere in ambienti spogli, che le consentono di studiare le forme naturali in tutta la loro singolarità. L’artista indaga la Natura nel suo profondo, restituendola in una rinnovata dimensione, in cui i soggetti si disvelano nel poetico mistero della loro essenza.
Si alza il sipario: la Natura va in scena. L’artista indossa le vesti di regista e predispone un palcoscenico, dove persone, frutti e animali recitano un silenzioso copione. L’intensa luce, al pari dei riflettori, investe i soggetti, conferendo loro corpo e presenza. Oltre, c’è solo il buio delle quinte.
Potenti contrasti chiaroscurali plasmano le forme, delineano i contorni. Si avverte l’eco della lezione naturalista e luminista di Caravaggio: dal fondo scuro della tela emergono soggetti carichi di realismo.

Scarica Comunicato Stampa

Catalogo Online

Per una copia cartacea del catalogo scrivere a info@costanzaalvarezdecastro.com

Video di Nicola Pietromarchi  

makemake.it

image-14 _dsc2028 _dsc2026 image-16 image-15 foto-1-5  image-13 foto-5-6